ornitologia 24


pagina in aggiornamento


Verde (Ancestrale) 

Prima di tutti abbiamo L'ANCESTRALE (verde).si tratta della mutazione presente in natura,da cui sono state poi selezionate moltissime mutazioni di colore.


               Verde oliva



Pezzato (dominante)

In questa mutazione il colore del corpo non si presenta uniforme ma a macchie. La pezzatura è dovuta all'assenza completa di eumelanina su alcune piume. Le pezzature si manifestano in modo sparso sul piumaggio. Nei soggetti serie verde avremo macchie gialle, nei serie blu, bianche nei turquoise puri, gialline negli aqua e aquaturquoise. Questa mutazione può sommarsi alle altre, anche a quelle sesso legate, dove però il riconoscimento è molto difficoltoso. Questo carattere non può essere portato. Può essere a singolo o doppio fattore, ma non vi sono differenza visive se non nella prole ottenuta.
Il pezzato DF ci darà il 100% di prole pezzata mentre il SF darà prole pezzata e non.


Cannella verde (Sesso legato)

La riduzione della melanina è inferiore rispetto al pallid e all'ino. il corpo si presenta verde chiaro, quasi color senape, le remiganti sono color caffellatte (bruno chiaro), gli occhi sono scuri e il codrione turchese. 
Si manifesta sia nella serie blu che nella serie verde.nella serie blu la mascherina è bianca. 


Pallid ( Sesso legato)

La riduzione di melanina è inferiore rispetto all'ino e conferisce al corpo una colorazione "giallo limone",con codrione azzurro,remigante grigiastre,occhi porpora alla nascita e bruni in seguito. 

Si manifesta sia nella serie blu che nella serie verde.nella serie blu la mascherina è bianca. 


Opalino ( Sesso legato )

Si tratta di una mutazione pressoché recente.la classica mascherina si trasforma in un cappuccio che arriva fino alla base del collo. 
Se ha sia nella serie blu che nella serie verde. 


Opalino cannella (Sesso legato)

La riduzione della melanina è inferiore rispetto al pallid e all'ino .il corpo si presenta verde chiaro,quasi color senape,le remiganti sono color caffellatte (bruno chiaro),gli occhi sono scuri e il codrione turchese. 
Si manifesta sia nella serie blu che nella serie verde.nella serie blu la testa è bianca. 


Opalino Pallid (Sesso legato)

La riduzione di melanina è inferiore rispetto all'ino e conferisce al corpo una colorazione "giallo limone",con codrione azzurro,remigante grigiastre,occhi porpora alla nascita e bruni in seguito. 
Si manifesta sia nella serie blu che nella serie verde.nella serie blu la testa è bianca. 


Cinnamon ( Sesso legato)

La riduzione della melanina è inferiore rispetto al pallid e all'ino .il corpo si presenta verde chiaro,quasi color senape,le remiganti sono color caffellatte(bruno chiaro),gli occhi sono scuri e il codrione turchese. 

Si manifesta sia nella serie blu che nella serie verde.nella serie blu la mascherina è bianca. 


Lutino ( Sesso legato)

 il fattore Ino si presenta con una riduzione completa delle eumelanine, che riguarda non solo il piumaggio, ma anche gli occhi, le zampe e le unghie. Associato ad un soggetto verde, porterà ad avere un piumaggio completamente giallo, zampe rosa e occhi rossi (tipici di questa mutazione); il colore del codrione e delle remiganti è bianco. Poiché la psittacina non è condizionata da questa mutazione, il colore rosso della maschera resta inalterato. Nei roseicollis questa mutazione ha ereditarietà sesso legata recessiva.


Cremino (Sesso legato)

La mutazione ino nella serie verde prende il nome di LUTINO.nella serie blu invece è chiamata CREMINO o AVORIO-INO,e si presenta con la mascherina bianca o salmonata e il piumaggio più tendente al biancastro. 


Bronzo fallow (Recessivo)

in questa mutazione si ha anche un’alterazione del colore dell’eumelanina da bruno a grigio-bruno. Questo diventa il colore caratteristico delle remiganti, il che potrebbe portare a confonderlo con la mutazione cinnamon (che porta a un'alterazione del colore dell'eumelanina, che diviene bruno). A differenza del cinnamon, però, l'eumelanina in questo caso è quasi completamente assente in zampe e occhi; questo porta ad avere zampe rosa e occhi rossi (come in un lutino). Questa mutazione ha ereditarietà recessiva.


Aqua ( Recessivo)

nella mutazione aqua la psittacina gialla è ridotta approssimativamente del 50%; ciò significa che il colore giallo nella corteccia del piumaggio non è così giallo come in un soggetto ancestrale. I riflessi blu, accesi nella zona spugnosa, passano attraverso un “filtro” giallo chiaro, producendo un colore che non è né verde né blu, ma una via di mezzo. Non solo la psittacina gialla nel piumaggio è ridotta, ma anche la psittacina rossa della maschera. Il rosso diventa circa il 50% più pallido; per questo i soggetti aqua hanno la loro tipica maschera salmonata. Le zampe e le unghie restano inalterate, dal momento che solo l’eumelanina è responsabile della colorazione di quest’ultime. La mutazione aqua è recessiva.


Diluito (recessivo)

In questa mutazione l’eumelanina è ridotta per circa l’80-90% in tutto il piumaggio. Il risultato è un soggetto quasi completamente colorato di giallo. Tuttavia non è un giallo chiaro, a causa della presenza di piccole quantità di eumelanina sulla punta dell piume. Questa mutazione non ha effetto sulle piume della maschera, che preserva il suo colore rosso; così come sulle zampe che risultano di color grigio chiaro.


Marblet Ala grigia ( Recessivo)

È caratterizzata da una riduzione dell'eumelanina nera,che viene sostituita da quella bruna. 
Il risultato è un effetto "merlettato" che interessa le remiganti e le piume del corpo,senza però modificare il codrione e la mascherina. 
Questa mutazione si ha sia nella serie blu che nella serie verde. 


Pale Fallow (Recessivo)

mutazione molto rara in italia,pressocchè uguale al pallid,si distingue da esso per le remiganti bianche,una leggera soffusine di verdino sull'addome e gli occhi rossi. 


Turquoise ( Recessivo)

nei turquoise si ha una riduzione dell’80, talvolta anche del 90% della psittacina nell’intero piumaggio. La psittacina nella corteccia diviene di un giallo molto chiaro e, a causa dell’azione dei riflessi blu in combinazione con la psittacina giallo chiaro, possiamo osservare un soggetto più blu rispetto ad un aqua. Ad eccezione delle piume delle ali, è ancora presente una velatura verde sul piumaggio e sono anche visibili delle zone verdi, poiché in esse la riduzione è soltanto del 50-60%. Nella maschera la psittacina rossa è ridotta di circa il 90%, rendendola quasi bianca. Si può ottenere una maschera completamente bianca solo se la psittacina è del tutto assente. Anche questa mutazione è recessiva.


Faccia Arancio (Recessivo)

Si manifesta con il cambiamento del colore della mascherina che da rosso diviene arancione 
se solo uno dei genitori è FA i figli porteranno la mutazione,ma avranno lo split visibile perché la mascherina rossa sarà leggermente più chiara e soffusa. 
Questa mutazione si può sommare a tutte le altre. 


Aquaturquoise (Recessivo)

non è una mutazione a sé, ma è la combinazione di due mutazioni; aqua e turquoise rappresentano infatti alleli multipli dello stesso locus blu. Dalla loro combinazione non si originerà dunque un soggetto verde /aqua /turquoise, ma un soggetto mutato; il colore del piumaggio non sarà intermedio fra le due mutazioni, bensì tendente al verde, poiché essendo molto diversi i meccanismi di riduzione delle psittacofulvine tra la mutazione aqua e la mutazione turquoise, il colore tenderà più verso quello che si sarebbe ottenuto se le due mutazioni fossero appartenute a locus diversi. Un soggetto AquaTurquoise sarà dunque caratterizzato da un piumaggio color verde mela e da una maschera salmonata sulla fronte e quasi completamente bianca nel sottogola.


Marblet Ala grigia blu ( Recessivo)

È caratterizzata da una riduzione dell'eumelanina nera,che viene sostituita da quella bruna. 
Il risultato è un effetto "merlettato" che interessa le remiganti e le piume del corpo,senza però modificare il codrione e la mascherina. 
Questa mutazione si ha sia nella serie blu che nella serie verde. 


Cobalto viola

IL FATTORE VIOLA

Come il fattore scuro, non si tratta di una vera mutazione. Può essere singolo(SF) o doppio (DF). 

Dona al piumaggio una colorazione violacea, in particolar modo al codrione che diviene viola, più inteso se a doppio fattore più chiaro se a singolo fattore. È particolarmente bello nella serie blu. 

Il fattore scuro e il fattore viola NON SI POSSONO PORTARE o un soggetto lo ha nel suo fenotipo o non lo possiede. Il fattore viola e il fattore scuro si sommano a TUTTE le altre mutazioni (che a loro volta possono combinarsi tra loro) un soggetto può avere sia fattori viola che fattori scuri. 

Nella foto un cobalto viola

 


Pezzato (Recessivo)

 

 

Questo tipo di pezzatura causa un’assenza del 95% di eumelanina. Il colore delle remiganti, delle zampe e delle uughie può variare da grigio fino ad essere completamente diluito. Nella maggior parte dei casi il colore del dorso è totalmente influenzato e a volte si può notare una sfumatura verde chiaro all’inizio o alla fine del dorso. Poiché la pezzatura è una mutazione che influenza indirettamente la distribuzione dell’eumelanina, si può osservare una maschera di dimensioni più piccole. I soggetti appartenenti a questa mutazione possono essere spesso riconosciuti da una macchia nella parte interna del femore

 


EDGE DILUTE (alagrigia Recessivo)

 

In questa mutazione si può osservare un tipico effetto orlato sul piumaggio delle ali. Ciò è causato da una normale distribuzione dell’eumelanina solo ai bordi esterni delle piume e da una sua scarsa distribuzione nel resto della piuma, fino ad arrivare all'interno della piuma, dove la riduzione di eumelanina è massima (fino al 50-60%). Questo effetto si nota soprattutto nelle ricoprenti delle ali, oltre che nelle remiganti, mentre è meno visibile sul petto e sul mantello. Il codrione risulta scolorito, le zampe sono grigio chiaro.