ornitologia 24

Il sessaggio dei pappagalli: analisi del dna ed endoscopico

Parliamo del sessaggio degli animali, ovvero quella tecnica che ci consente di sapere con precisione il sesso del nostro amico pennuto. Come ben sappiamo in molte specie di pappagalli non è facile distinguere il sesso, soprattutto negli agapornis, quindi vogliamo spiegarvi le due tecniche principali di sessaggio veterinario, vediamole nel dettaglio:

Sessaggio Molecolare:
Il sessaggio molecolare è una tecnica presente nel contesto dell’ornicoltura da svariati anni. Rispetto alle altre tecniche, il sessaggio molecolare si basa sull’analisi di alcune porzioni del DNA del soggetto legate ai cromosomi sessuali, che risultano diverse tra maschi e femmine.
Il compito dell’allevatore, consiste nel prelevare dall’animale di cui si vuole conoscere il sesso un campione biologico contenente DNA ( alcune piume ) e portarlo in uno studio veterinario che effettua i sessaggi, o spedirlo tramite posta nei centri veterinari che effettuano questo servizio anche online.
I veterinari provvederanno ad estrarre il DNA con apposita strumentazione, analizzare precise regioni genomiche dell’animale collegate al sesso e stabilire se il soggetto ha il DNA di un maschio o di una femmina. Teoricamente ogni “parte” dei nostri animali contiene DNA, alcuni tessuti ne sono più ricchi, come il muscolo o il sangue, ma prelevare tali parti significherebbe spesso mettere a repentaglio la vita del soggetto, oltre ad essere un’operazione eccessivamente invasiva, quindi, con poche piume, possiamo determinare il sesso senza stressare più di tanto il nostro pennuto.
Il sessaggio molecolare presenta anche una serie di vantaggi, è meno invasivo rispetto al sessaggio endoscopico, in quanto lo stress causato ai soggetti si limita ad un prelievo di qualche piuma, e l’analisi si può effettuare su piume in crescita, quindi su soggetti molto giovani, anche a 15 – 20 giorni di vita (se già sufficientemente “impiumati”). Il costo di questa operazione, si aggira sui 10-15Euro ad esemplare, quindi con pochi soldi possiamo determinare il sesso del nostro pappagallo con sicurezza. Link Sessaggio Online (Qui)

Sessaggio Endoscopico:
Il sessaggio endoscopico è una tecnica molto invasiva, concretamente è un’operazione chirurgica, effettuata in anestesia totale. Sul fianco sinistro del pappagallo viene effettuato un taglio nel quale viene inserita una sonda con una telecamera integrata, che stabilisce, guardando l’apparato genitale del pappagallo il sesso.
Come abbiamo detto prima, la tecnica è invasiva e deve essere effettuata da un veterinario aviario esperto, ma ha il vantaggio, rispetto al sessaggio del DNA, di controllare lo stato dell’apparato riproduttore dell’animale, ovvero se sono presenti eventuali malattie, o deformazioni, oltre a stabilire la maturità sessuale. Rispetto al sessaggio del DNA, questa tecnica ha il 100% dell’accuratezza. Il costo è maggiore dato il rischio maggiore ( è una vera e propria operazione chirurgica ) ma come abbiamo detto prima, è più precisa e riesce a vedere se sono presenti eventuali malattie nel pappagallo ( come l’aspergilliosi ).

In entrambi i casi verrà rilasciato il certificato di sessaggio, e se previsto dal veterinario verrà messo anche l’anello del sessaggio alla zampa del vostro pappagallo.

Sessaggio Molecolare

 

Sessaggio Endoscopico