ornitologia 24



Taglio delle remiganti

 

A titolo informativo.

Argomento molto difficile e controverso.

Pensiamo che il metodo migliore è quello di giudicare caso per caso e trovare la soluzione migliore.
Innanzitutto consigliamo di farlo fare da un esperto (veterinario o allevatore).

La pratica di tagliare le penne remiganti per limitare la capacità di volo si rende necessaria per alcuni pappagalli domestici. Per l' addomesticamento del pappagallo a volte é consigliato di tagliargli le penne, perché il pappagallo si lascia maneggiare con maggiore facilità. Serve anche a limitare il volo a quei pappagalli estremamente aggressivi che in una coppia potrebbero ferire mortalmente il partner.

L'obiettivo quindi è quello di limitare il volo battente, permettendo al pappagallo di conservare il volo planato.

Questo risultato è transitorio in quanto le capacità di volo vengono riacquistate nel momento in cui le piume tagliate verranno rimpiazzate da quelle nuove (il lasso di tempo dipende dallo stadio della muta in cui si trova il volatile al momento del primo taglio). Quindi non si tratta di un taglio definitivo.

E' importante dire che con questo taglio il pappagallo avrà ancora una capacità di volo, anche se ridotta.

Spesso tale talgio è utilizzato dove i soggettii trascorrendo la maggior parte del tempo in piena libertà al seguito del padrone, in giardino o all'esterno dell'ambiente domestico, potrebbero allontanarsi tanto da non riuscire a ritrovare la strada di casa o essere vittime di aggressioni da parte di animali, furto, oppure per un forte spavento prendere improvvisamente il volo ...

A nostro avviso sarebbe ideale nella maggioranza dei casi optare per una voliera esterna.

METODO PER IL TAGLIO DELLE PENNE REMIGANTI

L'ala del pappagallo deve venire estesa e ciascuna remigante tagliata singolarmente, avendo l'accortezza di non tagliare le penne allo stadio iniziale di crescita, perchè contengono una vena di sangue (ben visibile nel calamo o per la presenza della guaina di protezione).
Se si sbaglia si rischia di compromettere per sempre la ricrescita delle piume delle ali del pappagallo.

Per prima cosa la penna remigante andrebbe tagliata all'altezza in cui viene raggiunta dalla rispettiva penna copritrice. Bisogna tenere conto che alcuni pappagalli provano fastidio se le penne sono recise a media lughezza e quindi possono rosicchiarle. Le penne tagliate troppo corte possono ugualmente determinare irritazioni cutanee e alterazione dello sviluppo delle penne alla successiva muta.

Il taglio eseguito con un tronchesino, piuttosto che una forbice, migliora l'effetto estetico. A volte sempre per estetica vengono tagliate in alternanza le remiganti o sono risparmiate le ultime 2 o 3. A nostro avvisto non è consigliabile in quanto spesso le piume isolate si fratturano con facilità e non sempre questo taglio limita il volo al pappagallo.

E' da evitare il taglio delle remiganti di una sola ala, poichè ciò determina squilibrio nel pappagallo e causare traumi.

Quante penne tagliare ?

Il numero delle penne da tagliare varia da specie a specie. Un taglio corretto consiste nel tagliare un certo numero di penne remiganti primarie, da 5 a 7 per le specie a coda corta come le Amazzoni, i Cenerini, i Cacatua, e da 5 a 8 per le specie a coda lunga come le Are ed i Parrocchetti.

Alcuni pappagalli possono soffrire per questa perdita di capacità di volo. Quindi può essere utile tagliare solo un paio di remiganti (e le altre nei giorni successivi) in modo che il pappagallo abbia tutto il tempo per abituarsi alla nuova condizione.

A che età eseguire il primo taglio ?

All'acquisto di un giovane pappagallo, è importante NON tagliare le remiganti prima che abbia imparato a volare bene per almeno 3 o 4 settimane.
In questo modo il pappagallo potrà sviluppare i muscolo pettorali che altrimenti, risulterebbero ipotrofici. molti negozianti ed allevatori preferiscono tagliare le remiganti più precocemente al fine di rendere più semplice il processo di addomesticamento."

 

Penne e piume dell'Ala