ornitologia 24


Personata

 

 

1. Descrizione:

Fronte, nuca, guance, gola e occipite nero profondo. Collo e petto giallo carico, dorso ed ali verdi. Ventre e fianchi verde giallastro; dovrà esserci una separazione netta tra il giallo del petto ed il verde del ventre. Remiganti grigio nere con vessillo verde scuro. Timoniere centrali (n.2) verdi. Timoniere laterali (n.10) verdi con zona rosso mattone centrale e fascia nera a tre quarti della lunghezza, apice verde giallastro. Codrione verde oliva con riflessi violacei. Becco rosso. Cera bianca. Occhio bruno scuro con pupilla nera. Largo anello perioculare di pelle nuda intorno all'occhio con leggera ellisse verso la nuca. Zampe e dita grigie. Unghie color grigio scuro alla base con punta cornea. Tracce di rosso sulla gola andranno penalizzate.

 

2. Il personata nel suo habitat:

Vive in Africa orientale in una piccola area a nord della Tanzania, che va dal lago Manyara all’altopiano di Iringa. La sua distribuzione confina con quella dell’Inseparabile di Fischer, ma non sembra che i due areali si sovrappongano. Il suo habitat è caratterizzato dalle savane di Acacia degli altipiani tra i 1.000 e i 1.700 metri di quota. Vive in piccole colonie, ma non è raro vederlo in grandi stormi nei periodi di abbondanza di cibo. Si nutre essenzialmente di semi che raccoglie anche sul terreno. Nidifica in colonia tra marzo e agosto sui Baobab e talvolta nelle crepe delle vecchie costruzioni. Può costruire un voluminoso nido a forma di cupola intrecciando steli d’erba, che la femmina porta nel becco. Depone a giorni alterni da 3 a 6 uova  e la cova inizia con la deposizione del  secondo uovo.

 

 

3. Avicoltura:

 

In cattività il personata, dal punto di vista riproduttivo, è un Inseparabile abbastanza incostante. Può capitare che una coppia, soprattutto se vive da sola, può stare per un lungo periodo senza deporre e poi all'improvviso riprendere la deposizione e portare a termine felicemente la propria covata svezzando 4/5 piccoli. Migliori e più costanti risultanti si ottengono allevando questo inseparabile in colonia e in voliera.

 

 

Personata malva
Personata malva